Strategie digitali e-commerce
Le strategie digitali e-commerce sono al giorno d’oggi fondamentali per sfondare nel mercato; ma.. sapete tutti che cos’è un e-comerce? Esso rappresenta una forma di commercio, una vendita di beni e servizi effettuata attraverso internet e, proprio grazie a questa caratteristica, del tutto all’avanguardia.
Ormai è un dato di fatto che il tempo che il cliente passa all’interno del negozio si sta riducendo drasticamente e anzi, il più delle volte, vi entra solo “per dare un’occhiata”, il che in realtà, è solo una scusa per provare o vedere dal vivo articoli che in un secondo luogo acquisterà nel web.
Questo capita perchè inevitabilmente il mondo di Internet apporta enormi vantaggi a tutti, sia ai venditori che ai compratori, sotto forma di risparmio sia di tempo che di denaro.
Proprio per questo motivo il futuro ammette la possibilità di creare accordi tra negozi fisici e negozi digitali, che potrebbero adottare delle forme di collaborazione in modo da trarre entrambi vantaggio dalla vendita praticata tramite il fenomeno dello “showrooming”.
Questa tecnica, che potrebbe essere adottata in un futuro molto vicino, prevede la consegna al cliente che si reca al negozio fisico di un coupon da poter utilizzare per fare acquisti in un negozio digitale, il quale ovviamente darà una parte del guadagno al primo e tutti saranno soddisfatti: entrambi i negozi per i ricavi e i clienti per la vastità di merce disponibile e la facilità di acquisto offerta.
Un’altra tecnica del tutto innovativa è poi quella che prevede l’utilizzo di app per smartphone ( dato che ormai sono in pochi coloro che non ne posseggono uno) in grado di dire se la merce che si desidera acquistare è disponibile in modello, taglia e colore. Un’iniziativa del genere è già stata adottata da Apple, la quale ha creato un’app da utilizzare nel caso di eccessiva fila nei propri store, che permette ai clienti di leggere il codice dell’articolo da comprare ed effettuare il pagamento inserendo i dati della propria carta di credito in totale autonomia.
Con questi strumenti sarà poi possibile raccogliere dati sui propri clienti, sul target, sulle esigenze, su ciò che preferisce la maggior parte di loro in modo da poter sempre migliorare l’offerta e renderla in grado di soddisfare a pieno la domanda.
Tags: comunicazione bologna, corsi di formazione bologna, formazione bologna, gestione impresa bologna, strategie digitali e-commerce, strategie e-commerce bologna