Marketing strategico: la nostra lezione!
Per ogni azienda la costruzione di una strategia riveste una parte fondamentale del proprio successo. Come tale è molto importante valutare gli obiettivi aziendali che si vogliono raggiungere, i mezzi di cui si dispone e le diverse alternative; individuare la collocazione ottimale del proprio brand, al fine di svilupparlo e ottenere, così, un vantaggio competitivo solido e duraturo, fa parte delle attività che vengono definite di marketing strategico.
Dalla rivista “Verso il futuro” abbiamo avuto modo di leggere l’intervista al Professor Alessandro Scorzoni, imprenditore, consulente e formatore per aziende, nonché fondatore della nostra azienda, che ha definito il marketing strategico come ciò che “aiuta a fare scelte più appropriate per assicurarsi lo sviluppo di un’azienda sul lungo periodo”. Infatti, poiché basato sull’analisi dei bisogni dei consumatori e delle imprese, il marketing strategico parte dal presupposto che l’acquirente sia in cerca del servizio che ogni prodotto è in grado di offrire. Dunque si tratta di un’analisi più approfondita e mirata a ciò che realmente è il desiderio di ogni consumatore.
Vi sono quattro fasi fondamentali del processo:
- Le ricerche di marketing con l’obiettivo di determinare le dimensioni del mercato, il trend della domanda, i reali bisogni e caratteristiche dei consumatori target, nonché i competitors.
- La segmentazione volta ad individuare segmenti di clienti, all’interno del mercato di riferimento, che siano accomunati da caratteristiche socio-demografiche, psicologiche, economiche e comportamentali.
- Il targeting, conseguente della segmentazione del mercato, mirato all’individuazione delle decisioni di marketing indifferenziato, selettivo o focalizzato.
- Il posizionamento che comporta la creazione di una reputazione aziendale e la determinazione di strategie di comunicazione, e del relativo medium di trasmissione, per la propagazione del messaggio di cui l’azienda si ritiene portatrice.
Durante l’intero processo è fondamentale il continuo monitoraggio dei feedback del mercato, per virare o continuare l’attuale strategia di marketing.
Le diverse fasi di marketing strategico permettono di scegliere una strategia che colga le reali opportunità di mercato e che tenga conto di risorse e competenze dell’azienda. Per questo, come sottolineato da Scorzoni, permette di fare le scelte più appropriate sul lungo periodo.
Conoscere questi concetti, si rivela di estrema importanza per ogni azienda, “Perché un’azienda funziona come un computer: se si schiacciano i tasti con competenza si va dove si vuole andare. Se si schiacciano i tasti usando il buon senso a volte si va dove si vuole e a volte no. Se si schiacciano tasti a caso è impossibile arrivare dove si vuole”.
Per acquisire tali competenze o, semplicemente, per avere maggiori informazioni, affidatevi alla nostra esperienza professionale. Saremo lieti di potervi aiutare nella crescita della vostra attività!
Tags: attività di marketing strategico, marketing strategico, supporto nel marketing strategico