La gestione ottimale di una crisi aziendale

Scritto da admin on . Postato in Blog

La gestione ottimale di una crisi aziendale

La gestione ottimale di una crisi aziendale

Tutte le volte che si parla di emergenza e di crisi il pensiero corre alle catastrofi aziendali, chiaramente la spettacolarità data dai media a questi eventi ha contribuito a diffondere erronee convinzioni circa le cause, la gestione e la risoluzione di queste crisi.

Ma, che cos’è dunque una crisi? Una situazione rappresenta una crisi organizzativa se presenta cinque attributi: grande rilevanza, bisogno di immediata attenzione, sorpresa, necessità di azione e impossibilità di controllo da parte dell’organizzazione.

Per ridurre al minimo la probabilità di accadimento di un evento traumatico e negativo è necessaria un’attività di analisi e di identificazione dei rischi all’interno dell’organizzazione; questo comporta uno specifico lavoro di gruppo con il coinvolgimento di tutto il management nell’identificazione di tutte le possibili cause.

È necessario stabilire una scala di priorità per valutare tutte le possibili variabili, le possibilità più probabili, le più gravi e dannose; si dovrà poi riflettere sulla strategia da mettere in atto per ridurre le eventualità di accadimento.

La prevenzione e la preparazione di quanto può verificarsi permette all’azienda di gestire la situazione senza lasciare nulla all’improvvisazione; uno degli elementi che possono fare la differenza in una situazione di emergenza è la flessibilità: la capacità di adattarsi ai nuovi scenari e alle reazioni dell’impresa e dei suoi dipendenti.

È di prioritaria importanza stabilire, indicare e rispettare i ruoli e le competenze dei singoli gestori della crisi: la squadra incaricata di risolvere il problema, addestrata e motivata, avrà il compito di supervisionare tutte le varie fasi e si assumerà tutte le responsabilità di un eventuale fallimento.

Per questo è fondamentale lasciare lavorare i professionisti secondo le loro regole e direttive: per contenere i danni all’immagine, la task force si occuperà della comunicazione con i media, gestendo il flusso informativo senza subirlo.

Con Evoluzione Continua potrai contare su uno staff competente e dotato di esperienza che saprà gestire la crisi della tua impresa in maniera esemplare, garantendo una risoluzione in tempi brevi e limitando i danni collaterali. 

Tags: , , ,