Il ruolo delle risorse umane oggi

Il ruolo delle risorse umane oggi
Qual è il ruolo delle risorse umane oggi? Questa domanda non prevede un’unica o facile risposta: il mercato al giorno d’oggi è in forte crisi (si lo sappiamo, ce l’hanno ripetuto fino alla nausea, ma purtroppo è la verità…) e il direttore delle risorse umane deve necessariamente reinventarsi e cercare i migliori talenti.
La Michael Page, una società di recruitment, ha condotto un’indagine per analizzare il ruolo di direttori delle risorse umane oggi, provenienti da ogni parte del mondo, impiegati in diverse tipologie di aziende in termini di dimensioni e settore; ma che cosa è emerso?
I dati riportati hanno rilevato che, nonostante la crisi economica, l’86% degli intervistati ha dichiarato di aver pianificato nuove assunzioni, tuttavia il 48% ha altresì dichiarato di ritenere difficoltosa l’individuazione di valide candidature.
I direttori delle risorse umane hanno quindi indicato le vie tramite cui scovare i migliori candidati:
- Annunci di lavoro on line
- Il proprio sito aziendale
- Società di selezione
- Social media
Come potete vedere tutti questi canali di ricerca sono molto diversi da quelli tradizionali che prevedevano numerosi colloqui, ma possiamo dire che il ruolo delle risorse umane oggi sta finalmente tornando in auge: i direttori, i capi, gli amministratori delegati stanno capendo che le loro aziende sono formate da uomini e non solo da macchine e ogni individuo deve essere valorizzato per il suo impegno.
Se state leggendo e nel mentre vi state chiedendo :”chi è il direttore delle risorse umane? Di che cosa si occupa?” Beh, è semplice: l’addetto alle risorse umane è la figura professionale che si occupa della gestione del personale, in tutte le sue sfaccettature: dalla ricerca alla selezione, dalla formazione e valutazione all’amministrazione…
Come potete vedere è una figura che ricopre un ruolo non certo di secondaria importanza!
Oggi più che mai esso deve a sua volta avere una determinata formazione che sia umanistica, giuridica o economica non importa, ma le sue caratteristiche personali devono rispecchiare una comunicazione efficace, improntata all’ascolto attivo, all’empatia, al lavoro di gruppo e alla capacità di risolvere problemi.
Tags: come gestire le risorse umane, come gestire un'azienda, come risolvere i problemi in azienda, comunicazione bologna, consulenza aziendale bologna, corsi di formazione bologna, formazione bologna, gestione impresa bologna, professionisti consulenza bologna, soluzioni crisi aziendale