L’importanza della formazione manageriale!
La figura del manager ricopre un’importanza fondamentale all’interno di un’azienda. Tra le sue funzioni principali, infatti, vi è quella di organizzare i processi produttivi al fine di conseguire un determinato obiettivo: la nostra azienda si occupa da anni della formazione manageriale, fornendo un supporto pragmatico e puntuale, per plasmare manager di successo.
Eseguito uno studio completo dell’azienda, che ci permette di comprendere la realtà aziendale in cui il manager deve operare, si passa alla creazione di un intervento ad hoc, mirato ad ottenere il miglior risultato possibile.
Nel corso degli anni, la nostra azienda si è specializzata in questo campo, ampliando i tipi di formazione di cui ci occupiamo; ecco quali sono i nostri campi formativi:
– Bilancio e mappatura delle competenze; il primo passo permette al manager di inquadrare quali siano le capacità proprie e dei propri collaboratori. Una conoscenza di questo tipo è fondamentale nel momento in cui il lavoro deve essere distribuito e organizzato.
– Leadership, con particolare attenzione alla gestione dei collaboratori; questa si rivela essenziale per mettere nelle condizioni ottimali per affrontare e gestire possibili conflitti all’interno dell’azienda o dello staff. Molto importante è anche lo sviluppo di un ascolto attivo, tecnica di comunicazione utilizzata nella risoluzione dei conflitti quanto nella formazione. La leadership si rivela fondamentale anche per il teambuilding, un insieme di attività volte alla formazione di un gruppo di persone; in questo caso il manager ha il compito di formare il gruppo, sedando possibili discussioni ed assicurandosi dell’efficacia dell’attività.
– Negoziazione e mediazione aziendale, utile per sviluppare le capacità necessarie alla mediazione e all’organizzazione di transazioni dalla vostra azienda ad un’altra o ad un acquirente.
– Marketing emozionale e telemarketing, azioni fondamentale nella ricerca di nuovi potenziali clienti. Un apporto può essere dato dalla conoscenza di tecniche e della psicologia del colloquio di vendita, conoscenze che mettono il manager nella posizione di riuscire a parlare con il possibile cliente in modo professionale e con particolare attenzione al feedback ricevuto. Una volta che il feedback risulti positivo e si presenti un nuovo cliente, il manager deve sapere fidelizzare il rapporto (loyalty), attraverso le tecniche di customer relationship management (CRM).
– Business writing, cioè la scrittura di lavoro, una competenza specifica che, se acquisita correttamente, permette al manager di comunicare con chiarezza ed efficacia, per ottenere un risultato chiaro quanto ottimale.
Per ulteriori informazioni riguardo la formazione manageriale o per richiedere un servizio di formazione, non esitate a contattarci!
Tags: formazione aziendale bologna, formazione manageriale bologna, mediazione aziendale