Comunicazione efficace e le sue caratteristiche

Scritto da admin on . Postato in Blog

Comunicazione efficace

Comunicazione efficace

Una Comunicazione efficace tiene conto di

vari elementi,

affinché la trasmissione delle informazioni tra un emittente e il ricevente avvenga nella maniera più

efficiente possibile

; essa si distingue a suo modo sia dalla comunicazione che dalla comunicazione persuasiva.

Quando comunichiamo normalmente con amici, colleghi, familiari infatti non sempre siamo attenti a misurare i termini e a verificare che il

messaggio giunga a destinazione

come effettivamente noi desideriamo.

Nel caso della comunicazione persuasiva invece il fine è quello di produrre un cambiamento nel comportamento o nelle idee del nostro interlocutore, obiettivo che non corrisponde a quello della comunicazione efficace; quest’ultima si pone come unico proposito il trasferimento ottimale del nostro messaggio, più facile a dirsi che a farsi!

Esistono però delle tecniche, degli espedienti che come vedrete renderanno la vostra comunicazione davvero efficace:

  • Completezza: fornite tutte le informazioni necessarie affinché il vostro interlocutore possa trarre le sue conclusioni a 360°, in questo modo potrà valutare adeguatamente i pro e i contro e prendere le proprie decisioni evitando l’insorgenza di altre domande.
  • Concisione: fornite solo le informazioni essenziali, senza condire con dettagli inutili e retorici; questo è senza dubbio una delle caratteristiche principali per una comunicazione efficace poiché fa sì che il destinatario si concentri solo sulle informazioni davvero essenziali.
  • Considerazione del vostro interlocutore: modulate il discorso in base alla persona con cui state parlando considerando le sue esperienze, il suo possibile punto di vista… in modo che possa assimilare in maniera più semplice e immediata.
  • Concretezza: apportate esempi reali, supportate le vostre tesi con fatti e dati in grado di conferire maggiore credibilità.
  • Cortesia: parlate al vostro interlocutore con gentilezza, senza aggredirlo, rispettandone la cultura e le usanze e adeguando il registro al tipo di incontro in corso.
  • Chiarezza: concentratevi su meno obiettivi possibili in modo da evidenziarne la portata e per far sì che il messaggio giunga in maniera comprensibile.
  • Correttezza: sia voi che il vostro messaggio acquisiranno maggiore credibilità se limiterete gli errori grammaticali e sintattici.

 

Tags: , , , , , , ,