La comunicazione aziendale: Ecco perché è importante!

Scritto da lunaflpartner on . Postato in Blog, Uncategorized

azienda comunicazioneLa comunicazione aziendale è un aspetto fondamentale per tutte le imprese. Essa riguarda tutte le attività di relazione che avvengono tra le imprese e i suoi pubblici atte a modificare gli atteggiamenti e i comportamenti di questi ultimi.

I pubblici dell’impresa non sono soltanto i consumatori finali, ovvero gli acquirenti dei prodotti o servizi, ma anche la proprietà dell’impresa stessa, i suoi dirigenti, il suo personale, i concorrenti, i fornitori, gli intermediari. Ogni soggetto costituisce uno stakeholder che è in grado di influenzare in maniera diretta la vita dell’impresa. E’ possibile suddividere la comunicazione d’impresa in quattro macro-aree, che di differenziano per destinatari, obiettivi e contenuti:

  • La comunicazione istituzionale è rivolta ai vari pubblici dell’impresa, basata sul concetto di”responsabilità sociale” dell’azienda e  serve per ottenere un consenso, così da instaurare un rapporto di fiducia e rafforzare i legami con i vari stakeholders. E’ un processo che si ottiene se l’immagine dell’azienda e le aspettative degli stakeholders coincidono per molto tempo. L’impresa deve inoltre far conoscere la sua mission. I principali strumenti della comunicazione istituzionale sono le relazioni con i media, la pubblicità aziendale e l’organizzazione di eventi.

 

  • La comunicazione economico-finanziaria  è rivolta ai lavoratori, fornitori, media specializzati, clienti e anche allo Stato. Lo scopo è quello di migliorare le relazioni con i portatori di risorse finanziarie, cioè banche, analisti, soci e azionisti dell’impresa. Per mezzo di essa, l’azienda esplicita i suoi risultati economico-finanziari e la sua capacità nel generare valore. Esempi di comunicazione economico-finanziaria sono i bilanci periodici, le relazioni trimestrali, i verbali assembleari.

 

  • La comunicazione di marketing è rivolta ai consumatori, finali e intermedi e ha l’obiettivo di creare e comunicare il maggior valore possibile ad essi in modo da massimizzare i profitti dell’impresa.  L’impresa deve fare tutto il possibile per soddisfare il proprio cliente in termini di qualità, prezzo e possibili benefici. La comunicazione è la partecipazione attraverso contenuti emozionali, è impegno e volontà di ascoltare e rispondere in maniera reale e concreta alle  altrui necessità.

 

  • La comunicazione economico-gestionale è l’insieme delle comunicazioni  di carattere reddituale, finanziario e patrimoniale dell’impresa, che il vertice aziendale diffonde, attraverso qualsiasi canale, alle varie categorie e gruppi portatori di interesse.

 

Per gestire la comunicazione in maniera efficacie è necessario avere una preparazione specifica. La globalizzazione e la conseguente apertura dei mercati internazionali ha creato un clima estremamente competitivo che rende fondamentale presentare la propria azienda con un’immagine ben curata al fine di  poter rafforzare il proprio marchio e renderlo riconoscibile.

Tags: , , , , , ,