Organizzazione

L’organizzazione aziendale, complessa e multifattoriale, è fatta di persone, strutture, procedure e flussi di lavoro.

Ogni persona è portatrice di competenze, abilità e capacità specifiche, che devono essere individuate e valorizzate, nonché di aspettative ed obiettivi da focalizzare, nel rispetto dei limiti e dell’indole personali.

Le strutture organizzative definiscono i rapporti e l’appartenenza ai diversi reparti, schematizzabili tramite organigrammi e rispettivi mansionari.
Se in un’azienda artigiana funzioni e mansioni possono essere definite in modo informale, il quadro si articola di pari passo con la dimensione dell’azienda ad ogni livello, da quello strategico a quello meramente operativo.
Inevitabilmente, quindi, si rende indispensabile strutturare l’azienda, definendo i ruoli dei collaboratori e delegando responsabilità agli stessi.

Le procedure e i flussi di lavoro, infine, delineano il modo in cui informazioni, documenti e materiali viaggiano fra i diversi reparti aziendali.
Organizzare il flusso di lavoro significa ottimizzare il processo completo, al fine di soddisfare al meglio le esigenze del cliente finale.

Contattaci per ulteriori informazioni: possiamo fornire un servizio di consulenza completa, per supportare le attività dell’impresa e ottimizzarne le risorse!