Comunicazione efficace: 6 consigli per migliorare la tua capacità di comunicare
«Una comunicazione efficace è fatta dal 20% di ciò che sai e dall’80% di ciò che provi rispetto a ciò che sai.» [Jim Rohn]
Grazie ai nuovi strumenti tecnologici a disposizione, la comunicazione è oggi una competenza – da imparare e da coltivare. Ecco qualche utile consiglio per renderla efficace!
Il modo che ognuno di noi ha di comunicare è diverso. La comunicazione è un’abilità molto articolata negli esseri umani, e proprio per questo la sua efficacia talvolta rischia di venir meno.
A tale scopo esistono semplici tecniche che possono rendere una comunicazione efficace per davvero. Tutto sta nel modo che abbiamo di comunicare!
6 consigli per comunicare
1) Comunicazione efficace: l’argomento giusto
Nell’iniziare una conversazione è bene evitare di affrontare da subito argomenti complessi, impegnativi o che tendano a creare divisioni e schieramenti. In caso di particolare difficoltà a comunicare con qualcuno a causa di opinioni molto discordanti, è bene puntare ad individuare i punti di accordo emersi nella discussione, piuttosto che concentrarsi sui palesi contrasti.
Inoltre, è bene non andare “fuori tema” se non richiesto.
2) Comunicazione efficace: ascolto attivo
Saper ascoltare è fondamentale per stabilire una comunicazione davvero efficace.
Ascoltare attivamente l’altro significa accantonare momentaneamente tutto il resto per posare il focus sull’interlocutore.
È bene non interrompere continuamente l’altro. Piuttosto, meglio richiedere un approfondimento al termine di un discorso dell’interlocutore – che si sentirà considerato e maggiormente disposto a parlare.
Inoltre, immedesimarsi e capire il punto di vista dell’altra persona è molto importante per comunicare efficacemente.
3) Comunicazione efficace: comunicazione non verbale
La comunicazione non verbale include, in realtà, la maggior parte del messaggio. Saper utilizzare questo tipo di linguaggio (che comprende postura, espressione, sguardo, gesticolazione e molto altro) è fondamentale.
In media, le parole pronunciate rappresentano solo il 7% del messaggio: il 38% è costituito dal come comunichiamo il messaggio, e ben il 55% indica quello che facciamo mentre comunichiamo.
Per comunicare efficacemente è quindi bene armonizzare la comunicazione non verbale con quella verbale. Il modo di gesticolare, la posizione dello sguardo e la postura durante la comunicazione devono essere coerenti con quanto espresso a voce.
4) Comunicazione efficace: interazione
L’interazione è una caratteristica fondamentale delle persone che riescono a stabilire una comunicazione realmente efficace. Un ascolto passivo senza nessuna interazione non può essere vera comunicazione.
Alcuni spunti:
- fare domande intelligenti (e quindi ascoltare con attenzione)
- coinvolgere l’interlocutore
- invitare ad esprimere un’opinione, per incentivare l’attenzione al discorso
5) Comunicazione efficace: presenza
La miglior strategia: essere presenti. Porre veramente attenzione all’altro evita inutili sforzi per rimanere concentrati e sembrare attenti.
È bene ascoltare e interessarsi sinceramente – e piuttosto interrompere una comunicazione non voluta, piuttosto che fare finta di essere interessati.
6) Comunicazione efficace: domande aperte
Per comprendere veramente quello che l’altra persona vuole comunicare, può essere utile porre domande aperte.
Con domande come “Come ti sei sentito?”, oppure “Cosa hai provato in quel momento?”, un interlocutore sarà maggiormente portato a dare libero sfogo alla sua mente nel cercare di spiegare effettivamente il suo stato d’animo – e potrà esporre sinceramente quello che pensa.
Il metodo per stabilire una comunicazione efficace è quello di non condizionare l’interlocutore con domande che in parte includono una risposta, ma di porre quesiti che possono lasciare ampia gamma di risposte differenti.
Questi sono solo alcuni spunti in un campo molto vasto. Per qualsiasi approfondimento sul tema della comunicazione efficace, contattaci liberamente: siamo a tua disposizione!
Tags: comunicare al meglio, Comunicazione efficace, consigli comunicazione efficace, consigli per comunicare nel modo giusto