Green Economy: perché è il futuro per le imprese
Il tema della Green Economy, soprattutto dopo la crisi economica che ha colpito piccole e grandi aziende, è divenuto sempre più importante; ecco come, attraverso un buon servizio di consulenza in materia, potremmo aiutarvi a recuperare competitività e puntare su una maggiore qualità di produzione.
L’analisi di quattro indicatori chiave di performance ambientale – produzione di rifiuti ed emissioni di CO2, di particolato e di ossidi di azoto – mostra un evidente miglioramento per l’industria italiana proprio nel periodo della crisi. Quella che può sembrare solo una casualità ha invece motivazioni concrete e predittive circa il futuro dell’economia: nella crisi non si è verificato solo un calo quantitativo, ma anche una feroce selezione delle imprese che hanno saputo superare l’impasse rinnovandosi e riqualificandosi in questo senso.
Uno dei maggiori driver di questa spinta all’innovazione qualitativa è stato proprio l’ambiente, nella ricerca di produzioni, nonché di modelli produttivi e gestionali, ad elevato spessore ecologico. A ciò si è aggiunto – nello sviluppo dei settori e delle attività green, e soprattutto nelle politiche energetiche – l’effetto delle scelte, delle politiche, delle misure e degli investimenti finalizzati alla mitigazione della crisi climatica.
Come conseguenza diretta, l’orientamento verso la Green Economy è ormai largamente maggioritario fra le imprese nell’Industria italiana: una sorta di circolo virtuoso che si instaura con sempre maggior rilevanza.
L’azienda green punta sulla qualità ambientale come fattore distintivo e qualificante per le proprie attività: fissa obiettivi di miglioramento ambientale, adotta le migliori tecnologie disponibili e redige un rapporto annuale di rendicontazione delle performance ambientali in cui effettua un bilancio degli impatti ambientali della propria attività. È inoltre sua premura informare il personale sulle misure e iniziative di tutela ambientale e per la sicurezza, e promuovere la partecipazione alla loro realizzazione.
Per quelle realtà che dispongono di una certificazione ambientale, è possibile introdurre tale cifra qualitativa nella propria comunicazione al mercato (in rete, nella pubblicità nella promozione dei propri prodotti).
La nostra società fornisce ampia consulenza circa l’informazione e la formazione, l’identificazione delle tecnologie e delle fonti di finanziamento disponibili a supporto di un’economia che punta sempre più al green.
Per maggiori informazioni, non esitate a contattarci!
Tags: consulenza green economy, perchè orientarsi alla green economy, supporto green economy, vantaggi green economy