Marketing oggi
Le dinamiche sociali, culturali ed economiche si sono rapidamente evolute in questi ultimi anni; questo sembra un luogo comune, ma l’aspetto assolutamente nuovo è stata la rapidità con cui i nuovi assetti hanno completamente stravolto i vecchi.
Nello specifico parliamo delle aziende, che sono state costrette (e lo sono tutt’ora) ad aggiornarsi e a mantenere lo slancio in avanti nel complicato mercato odierno; di cosa stiamo parlando precisamente?
L’avrete visto con i vostri occhi anche voi: le imprese sono costrette a rivedere le loro strategie di marketing e ad ammodernarle; la soluzione non sta nel ridurre le spese elargite per le strategie di mercato (tale decisione spesso si concretizza in una riduzione del fatturato), ma nell’impiegare nuove tecniche di marketing digitale.
Ecco a voi allora una rapida guida per farvi capire di che cosa stiamo parlando:
1.Ripensare la strategia di marketing.
Create una nuova strategia in grado di ottimizzare le vostre risorse, ottenendo però il massimo rendimento.
2. Valuta il tuo marchio.
Il che implica anche una valutazione del mercato, della concorrenza e del target; valuta cioè se le tue risorse strategiche sono idonee per i clienti di oggi.
3.Indirizzare gli sforzi di marketing.
Focalizzare il target è un passaggio fondamentale in modo da elaborare la strategia più adatta per raggiungerlo.
4.Definire messaggi strategici.
Il mercato è oggi altamente competitivo che è necessario distinguersi con messaggi rilevanti.
5.Aggiorna il tuo materiale di marketing di base.
Investi per rendere le tue brochure, siti web ed altri strumenti rilevanti nel contesto di mercato.
6.Integrare i metodi tradizionali con gli strumenti on-line.
Il modello di comunicazione è oggi un dialogo bidirezionale ed è quindi necessario integrare le tattiche di marketing tradizionali con strumenti web e social media.
7.Generare fermento sul web.
Aumenta cioè la tua esposizione mediatica lanciando una campagna di pubbliche relazioni e distribuendo regolarmente comunicati stampa.
8. Aumenta la tua rete.
Il passaparola è sempre un potente strumento di marketing e non è quindi opportuno sottovalutarlo.
9.Stringere rapporti di cooperazione.
In tempi di crisi è necessario valutare attentamente le partnership con aziende complementari, in grado di fornire nuove competenze.
10.Ottimizzare i clienti esistenti.
Non spendete tutte le vostre energie per cercare di conquistare nuovi clienti, è altrettanto fondamentale mantenere le relazioni di fiducia con i clienti che hanno già hanno un rapporto con voi.
Tags: comunicazione bologna, corsi di formazione bologna, formazione bologna, gestione impresa bologna, marketing digitale bologna, web marketing bologna