I vantaggi dell’economia verde

Scritto da admin on . Postato in Blog

I vantaggi dell'economia verde

I vantaggi dell’economia verde

Oggi si sente molto parlare di Green Economy, o per meglio dire economia ecologica, ma di cosa si tratta precisamente?

La green economy è un modello teorico di sviluppo economico che prende origine da un’analisi statistica del sistema economico dove, oltre ai benefici di un determinato regime di produzione, si prendono in considerazione anche i potenziali danni ambientali, ovvero l’impatto sull’ambiente dopo gli eventuali interventi.

Questo approccio propone due soluzioni: da una parte adottare misure economiche, legislative, tecnologiche e di educazione pubblica in grado di ridurre il consumo di energia, di rifiuti, di risorse naturali; dall’altra parte vuole promuovere un modello di sviluppo sostenibile attraverso l’aumento dell’efficienza energetica, l’abbattimento delle emissioni di gas serra e la riduzione dell’inquinamento locale e globale.

L’economia verde include la generazione di energia verde basata sull’energia rinnovabile come sostituto per i combustibili fossili e il risparmio energetico grazie all’efficienza energetica; il duplice aspetto positivo di questo tipo di economia risiede nel fatto che assicura una crescita economica reale, ma al tempo stesso sostenibile, per cui si prevengono le problematiche ambientali di maggiore portata come inquinamento ambientale, riscaldamento globale e degrado ambientale.

Noi di Evoluzione Continua ci poniamo come esperti in questo nuovo panorama che sarà il futuro: crediamo nell’impiego di energie e fonti rinnovabili, in modo da salvaguardare la salute del nostro pianeta e di conseguenza la nostra salute.

Le fonti di energia alternativa fanno leva sulle forze della natura per produrre energia utile per l’uomo, rinnovandosi al termine di ogni ciclo naturale; vengono impiegate tecnologie e tecniche in grado di aumentare l’efficienza energetica dei macchinari, sprecando al minimo le energie e le risorse.

Un aspetto fondamentale delle economie verdi è il ciclo dei rifiuti: il ciclo di produzione-consumo è studiato per ridurre al minimo la produzione dei rifiuti e degli scarti; i rifiuti vanno raccolti mediante la tecnica della raccolta differenziata ed avviati al riciclaggio, che permette di reimmettere le materie prime in un nuovo ciclo di produzione.

L’obiettivo è preservare la salute dell’ambiente affinché anche le nostre esistenze possano essere maggiormente salubri e piacevoli.

Tags: , , , , ,